Conseguo a pieni voti la laurea in fisica all'Università di Milano (1993).
Lavoro presso il Gruppo Pirelli prima come ricercatore nelle Fibre Ottiche (1996-2001) e successivamente come professionista nella Direzione Proprietà Industriale (2001-2006), dove mi occupo di contrattulistica e stesura e prosecuzione di brevetti.
Supero, nello stesso anno (2006) e al primo tentativo, sia l’esame europeo di abilitazione davanti all'Ufficio Brevetti Europeo (European Patent Attorney) sia l’esame italiano di abilitazione in brevetti. Nel 2017 supero anche l’esame italiano di abilitazione in marchi.
Lavoro nello Studio Bugnion (2007-2016), ricoprendo la carica di responsabile dell’Ufficio di Brescia e quindi di responsabile dell’Ufficio Brevetti Esteri.
Nel 2016 fondo lo Studio BTA di cui sono amministratore unico, con un progetto di radicamento nella realtà produttiva locale e di crescita nelle dimensioni anche tramite formazione di giovani talenti professionali.
Aree di competenza: brevetti, modelli, marchi, design, concorrenza sleale, diritto d’autore.
Aree di attività: ricerche di anteriorità, stesura e prosecuzione brevettuale, analisi di brevettabilità/registrabilità, opposizioni a brevetti (EPO) e marchi (UIBM; EUIPO), annullamenti marchi (EUIPO), ricorsi amministrativi, analisi di validità, di interferenza e di libertà di fare, gestione di vertenze extra-giudiziali e consulenza tecnica di parte in vertenze giudiziali su brevetti, modelli, design e concorrenza sleale, contrattualistica in Proprietà Industriale (licenze, accordi di segretezza e di sviluppo, etc), tutor per corsi di formazione in proprietà industriale.
Aree di specializzazione tecnica: meccanica, ottica, telecomunicazioni, nanotecnologie, software.